Mel

« Settembre  2018 »

Errore caricamento immagine.

NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE - Un'opportunità per 36 giovani.

Scadenza 17.09.18 ore 14.00 - SERATA INFORMATIVA GIOVEDI' 6 SETTEMBRE ORE 18.30 PALAZZO DELLE CONTESSE di MEL

Dopo due anni torna in Veneto il Servizio civile regionale, un'opportunità per giovani dai 18 ai 28 anni di impegnare un anno a favore della comunità e del volontariato. Per la provincia di Belluno sono previsti 36 posti, suddivisi in tre progetti coordinati dall'Unione Montana Feltrina (21) e dal Comitato d'Intesa di Belluno (15). L’indennità mensile è di 270 euro per un impegno settimanale di 18 ore. La proposta premiata dalla Regione con l'assegnazione del duplice bando trae forza dal confronto tra ambiti territoriali diversi (Feltrino, Cadore, Alpago e Agordino), tutti montani ma legati da tradizioni proprie e diversificate.

POSTI DISPONIBILI

CON L'UNIONE MONTANA FELTRINA

Per il primo ente ospitante i 21 posti sono distribuiti tra la sede dell’UMF, i Comuni e le biblioteche di Sedico, Sospirolo, Mel, Trichiana, Lentiai, Calalzo di Cadore, San Pietro di Cadore, Taibon Agordino, Chies d’Alpago, Trambre d’Alpago, l'ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e l'Unione Montana Valbelluna. Si tratta di un percorso a metà tra l'istituzionale e il culturale, dal momento che a ospitare i giovani saranno enti, municipi e biblioteche. I due progetti tra cui scegliere si intitolano Le montagne di cultura - la cultura in montagna” per la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e librario e “Protezione civile: condividiamo le esperienze. Uniamo le forze” per il mantenimento e la valorizzazione del patrimonio locale culturale, artistico, architettonico, paesaggistico.

CON IL COMITATO D'INTESA

Per il secondo ente i 15 posti sono invece suddivisi tra associazioni di volontariato quali Belluno-Donna (contro la violenza di genere), Anffas (famiglie di persone con disabilità), Assi (associazione sportiva invalidi), ABM (bellunesi nel mondo), Croce Verde (soccorso e trasporto), Comitato Pollicino (bambini e ragazzi svantaggiati della Romania), consorzio delle pro loco agordine (cultura e turismo), pro loco Longarone, Scuole in Rete (studenti bellunesi), Comitato d'Intesa (segreteria e trasporto solidale), oltre alla casa di riposo di Meano e alla parrocchia di Santa Giustina. Il progetto si intitola “Promotori della solidarietà in provincia di Belluno e torna sul territorio per la settima edizione.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). Devono essere residenti o domiciliati in Veneto oppure essere cittadine/i non comunitarie/i regolarmente soggiornanti in Italia (quindi sono accettate anche le domande da parte di giovani migranti).

ENTI OSPITANTI (Vedi cartina)

L’Unione Montana Feltrina e il Comitato d'Intesa, forti dell’esperienza di Servizio civile degli ultimi 13 anni, faranno da coordinamento del lavoro di ricerca e confronto degli obiettivi del progetto come valorizzare la cultura sul territorio, portare nuove energie e nuove idee nella rete delle biblioteche e dei musei, oltre a far conoscere il servizio civile.

DOMANDE

I giovani interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 14 del 17 settembre. Il bando e la relativa modulistica necessaria alla presentazione della domanda sono scaricabili dal sito dedicato alle esperienze del Servizio civile in provincia di Belluno, al quale si rimanda per tutte le informazioni necessarie.

Bando selezione volontari dell'Unione Montana Feltrina.

Modulistica per la domanda di ammissione: Domanda di ammissione (ALL C) e Dichiarazione per l'ammissione (ALL D)

CONTATTI

Visita il sito del Comitato d'Intesa

ALLEGATI:

Bando selezione volontari

Domanda di ammissione (ALL C)

Dichiarazione per l'ammissione (ALL D)

Data ultimo aggiornamento: 28/08/2018
Piazza Papa Luciani, 3 - 32026 Mel (BL)
P.Iva IT 00166110254 - Codice Ufficio Fatturazione Elettronica: UFCAME
PEC: mel.bl@cert.ip-veneto.net