Inizio pagina Salta ai contenuti

Mel

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             

News

Errore caricamento immagine.

NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE - Un'opportunità per 36 giovani.

Scadenza 17.09.18 ore 14.00 - SERATA INFORMATIVA GIOVEDI' 6 SETTEMBRE ORE 18.30 PALAZZO DELLE CONTESSE di MEL


 

 

 

Dopo due anni torna in Veneto il Servizio civile regionale, un'opportunità per giovani dai 18 ai 28 anni di impegnare un anno a favore della comunità e del volontariato. Per la provincia di Belluno sono previsti 36 posti, suddivisi in tre progetti coordinati dall'Unione Montana Feltrina (21) e dal Comitato d'Intesa di Belluno (15). L’indennità mensile è di 270 euro per un impegno settimanale di 18 ore. La proposta premiata dalla Regione con l'assegnazione del duplice bando trae forza dal confronto tra ambiti territoriali diversi (Feltrino, Cadore, Alpago e Agordino), tutti montani ma legati da tradizioni proprie e diversificate.

 

POSTI DISPONIBILI

CON L'UNIONE MONTANA FELTRINA

Per il primo ente ospitante i 21 posti sono distribuiti tra la sede dell’UMF, i Comuni e le biblioteche di Sedico, Sospirolo, Mel, Trichiana, Lentiai, Calalzo di Cadore, San Pietro di Cadore, Taibon Agordino, Chies d’Alpago, Trambre d’Alpago, l'ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e l'Unione Montana Valbelluna. Si tratta di un percorso a metà tra l'istituzionale e il culturale, dal momento che a ospitare i giovani saranno enti, municipi e biblioteche. I due progetti tra cui scegliere si intitolano Le montagne di cultura - la cultura in montagna” per la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e librario e “Protezione civile: condividiamo le esperienze. Uniamo le forze” per il mantenimento e la valorizzazione del patrimonio locale culturale, artistico, architettonico, paesaggistico.

 

CON IL COMITATO D'INTESA

Per il secondo ente i 15 posti sono invece suddivisi tra associazioni di volontariato quali Belluno-Donna (contro la violenza di genere), Anffas (famiglie di persone con disabilità), Assi (associazione sportiva invalidi), ABM (bellunesi nel mondo), Croce Verde (soccorso e trasporto), Comitato Pollicino (bambini e ragazzi svantaggiati della Romania), consorzio delle pro loco agordine (cultura e turismo), pro loco Longarone, Scuole in Rete (studenti bellunesi), Comitato d'Intesa (segreteria e trasporto solidale), oltre alla casa di riposo di Meano e alla parrocchia di Santa Giustina. Il progetto si intitola “Promotori della solidarietà in provincia di Belluno e torna sul territorio per la settima edizione.

 

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). Devono essere residenti o domiciliati in Veneto oppure essere cittadine/i non comunitarie/i regolarmente soggiornanti in Italia (quindi sono accettate anche le domande da parte di giovani migranti).


ENTI OSPITANTI (Vedi cartina)

L’Unione Montana Feltrina e il Comitato d'Intesa, forti dell’esperienza di Servizio civile degli ultimi 13 anni, faranno da coordinamento del lavoro di ricerca e confronto degli obiettivi del progetto come valorizzare la cultura sul territorio, portare nuove energie e nuove idee nella rete delle biblioteche e dei musei, oltre a far conoscere il servizio civile.

 

DOMANDE

I giovani interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 14 del 17 settembre. Il bando e la relativa modulistica necessaria alla presentazione della domanda sono scaricabili dal sito dedicato alle esperienze del Servizio civile in provincia di Belluno, al quale si rimanda per tutte le informazioni necessarie.

* * *

Bando selezione volontari dell'Unione Montana Feltrina.

Modulistica per la domanda di ammissione: Domanda di ammissione (ALL C) e Dichiarazione per l'ammissione (ALL D)

 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di partecipazione al bando di selezione e ai contenuti dei progetti è possibile rivolgersi alle segreterie del Servizio civile dell’Unione Montana Feltrina (Andrea Raveane e Selene Costarispondono allo 0439 396033 oppure a serviziocivile.umf@feltrino.bl.it ) o del Comitato d'Intesa (Paolo Capraro e Paola Benvegnù rispondono allo 0437 950374 oppure a serviziocivile@csvbelluno.it)

 

 Visita il sito del Comitato d'Intesa

 

 

ALLEGATI:

Bando selezione volontari

Domanda di ammissione (ALL C)

Dichiarazione per l'ammissione (ALL D)

Comunicato stampa

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 28/08/2018
Piazza Papa Luciani, 3 - 32026 Mel (BL)
P.Iva IT 00166110254 - Codice Ufficio Fatturazione Elettronica: UFCAME
PEC: mel.bl@cert.ip-veneto.net