Mel

« Novembre  2018 »

Errore caricamento immagine.

POR FESR 2014-2020. ASSE 4 - SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E QUALITÀ AMBIENTALE-

POR-FESR 2014-2020. Interventi di riqualificazione energetica del Palazzo Municipale e della scuola elementare Dante Alighieri di Mel.

"Promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili". DGR 1055 del 29.06.2016.

OPERA 1:Interventi di riqualificazione energetica della scuola primaria “Dante Alighieri” di Mel.

L’intervento ha riguardato i seguenti opere di efficientamento dell’involucro edilizio:
- Coibentazione a cappotto delle superfici esterne mediante posa di pannello in polistirene, spessore 10 cm;
- Sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi serramenti ad alta efficienza;
- Sostituzione di tutti i corpi illuminanti con nuovi sistemi di illuminazione a led.
Gli interventi e le tecnologie adottate consentono un significativo miglioramento dell’efficienza energetica dell’impianto portando l’edificio a classificarsi in classe energetica A2.
Il costo totale dell’intervento ammonta complessivamente a € 428.000, finanziati con un contributo all’80% dai fondi POR – FESR. I risparmi in combustibile (metano, biomassa, energia elettrica) sono stimabili in circa 21.500 €/anno.

OPERA 2: Interventi di riqualificazione energetica del Palazzo Municipale

Interventi sugli impianti:
Il generatore di calore esistente è stato sostituito con generatore modulari a condensazione della potenza di 150 kW;
I radiatori sono stati dotati di valvola termostatica, impostabile da 7 a 28 °C, in grado di evitare fenomeni di eccessivo riscaldamento dei locali, in particolare quelli rivolti a sud o dove siano presenti elevati carichi interni;
E' stato installato un impianto di raffrescamento (e riscaldamento in pompa di claore) per alcuni uffici della sede municipale;
Si è provveduto al rifacimento dell' impianto elettrico e di termoregolazione in centrale termica.

Interventi edili:
Rifacimento del manto di copertura in coppi della Loggia;
Rimozione e smaltimento dell’ondulina in cemento amianto presente sotto i coppi;
Coibentazione dall’interno della copertura della Loggia;
Restauro conservativo e miglioramento delle caratteristiche termiche di alcuni serramenti soggetti ad infiltrazioni d’acqua.

Il costo totale dell’intervento ammonta complessivamente a € 105.700, finanziati con un contributo all’80% dai fondi POR – FESR.
Gli interventi che daranno i maggiori benefici tecnici/economici (con tempi di rientro inferiori ai 10 anni) saranno quelli di ottimizzazione degli impianti termici (sostituzione caldaia, termoregolazione, pompa di calore ad espansione diretta), inoltre tutti gli interventi proposti saranno incentivabili mediante il Conto Termico 2.0 con incentivi variabili tra il 40 e il 55% dell’investimento.

Data ultimo aggiornamento: 31/10/2018
Piazza Papa Luciani, 3 - 32026 Mel (BL)
P.Iva IT 00166110254 - Codice Ufficio Fatturazione Elettronica: UFCAME
PEC: mel.bl@cert.ip-veneto.net