E’ raggiungibile da Sant’Antonio Tortal in Comune di Trichiana.
L’Ambiente
La Valle dell’Art, profondamente incisa nelle rocce tenere della Scaglia Rossa e del Flysch e costellata lungo i fianchi da numerosi fenomeni franosi erosivi, connota in modo singolare il paesaggio di questo lembo delle di Prealpi Bellunesi.
La Genesi della Forra
Le forre, profonde e orride gole, confinate entro pareti levigate e verticali, sono spesso il risultato della deviazione del corso di un torrente, provocata dall’intasamento del vecchio alveo provocato da una grande frana e dei depositi alluvionali di un corso d’acqua laterale (conoide torrentizio). Nel caso dei Brent de l’Art è molto probabile che la forra rappresenti un “varco”, relativamente recente, che il torrente Art si è dovuto aprire in seguito ad una frana antica che ha sepolto la vecchia valle, costringendo il corso d’acqua a spostarsi più a sinistra. Il sentiero che scende ai “Brent” si sviluppa infatti su depositi eterogenei/caotici che rappresentano verosimilmente l’accumulo, ormai stabilizzato di una vecchia frana.
Le Rocce
La Forra è incisa nelle formazioni della Scaglia Rossa e della Scaglia Cinerea. Frequenti sono le intercalazioni di strati calcarenitici compatti (sabbie calcaree cementate, mescolate a frammenti di scheletri e gusci di invertebrati marini) che spiccano e risaltano tra le rocce rossastre della scaglia. La scaglia cinerea costituita come la scaglia rossa da calcari argillosi e marne, è sovrapposta a quest’ultima e se ne distingue per la caratteristica colorazione grigio cenere.
Tratto dal testo
“Paesaggi e Percorsi Naturalistici in Val Belluna”