Inizio pagina Salta ai contenuti

Mel

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
             

I Brent dell'Art

I Brent de l’Art

E’ raggiungibile da Sant’Antonio Tortal in Comune di Trichiana.

L’Ambiente

La Valle dell’Art, profondamente incisa nelle rocce tenere della Scaglia Rossa e del Flysch e costellata lungo i fianchi da numerosi fenomeni franosi erosivi, connota in modo singolare il paesaggio di questo lembo delle di Prealpi Bellunesi.

La Genesi della Forra

Le forre, profonde e orride gole, confinate entro pareti levigate e verticali, sono spesso il risultato della deviazione del corso di un torrente, provocata dall’intasamento del vecchio alveo provocato da una grande frana e dei depositi alluvionali di un corso d’acqua laterale (conoide torrentizio). Nel caso dei Brent de l’Art è molto probabile che la forra rappresenti un “varco”, relativamente recente, che il torrente Art si è dovuto aprire in seguito ad una frana antica che ha sepolto la vecchia valle, costringendo il corso d’acqua a spostarsi più a sinistra. Il sentiero che scende ai “Brent” si sviluppa infatti su depositi eterogenei/caotici che rappresentano verosimilmente l’accumulo, ormai stabilizzato di una vecchia frana.

Le Rocce

La Forra è incisa nelle formazioni della Scaglia Rossa e della Scaglia Cinerea. Frequenti sono le intercalazioni di strati calcarenitici compatti (sabbie calcaree cementate, mescolate a frammenti di scheletri e gusci di invertebrati marini) che spiccano e risaltano tra le rocce rossastre della scaglia. La scaglia cinerea costituita come la scaglia rossa da calcari argillosi e marne, è sovrapposta a quest’ultima e se ne distingue per la caratteristica colorazione grigio cenere.

Tratto dal testo

“Paesaggi e Percorsi Naturalistici in Val Belluna”

Comunità Montana Val Belluna

a cura di Michele Cassol

 

Piazza Papa Luciani, 3 - 32026 Mel (BL)
P.Iva IT 00166110254 - Codice Ufficio Fatturazione Elettronica: UFCAME
PEC: mel.bl@cert.ip-veneto.net