Inizio pagina Salta ai contenuti

Mel

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Mel: un paese da scoprire

MEL

stemmaMel, uno dei principali centri abitati della Val Belluna, sorge come un nucleo compatto su un colle presso il fiume Piave, tra le città di Feltre e Belluno. Insediamento d’origine paleoveneta, quindi centro romano e altomedievale, fu dominato per un lungo periodo dalla Repubblica di Venezia. E’ possibile percorrere la sua storia attraverso preziose ed affascinanti testimonianze fino ad oggi custodite e conservate dalla Comunità zumellese: dagli scavi archelogici paleoveneti, alle tracce di vie di comunicazione romane, a castelli fortificati fino a palazzi e Chiese ricchi di storia ed opere d’arte.

La Piazza

Con le sue case e palazzi, in cui si fondono stili architettonici di varie epoche a partire dal ‘500, rappresenta il luogo più attraente e caratteristico del centro di Mel; gli edifici, infatti, di stili ed epoche diverse, ma armonizzati ed amalgamati in un insieme che incanta, racchiudono la piazza come un salotto elegante ed accogliente.

Tra gli edifici più importanti della Piazza,  intitolata a Papa Luciani, vi sono la casa Fulcis del sec.XVII, legata al settecentesco Palazzo Fulcis da un grande portone architravato; l’antica Chiesa dell’Addolorata, la nuova settecentesca parrocchiale, la Casa Barbuio la cui mole centrale risale al sec. XIV, il grande Palazzo delle Contesse, la Casa Del Zotto e l’ Antica Locanda Cappello.

 

La Necropoli Paleoveneta ed il Museo Archeologico

La necropoli di Mel, utilizzata in modo continuato dai Veneti Antichi dall’VIII al V secolo a.C. si trova a 500 metri dal centro abitato in direzione Belluno. Si compone di un’ottantina di tombe, di cui sette visibili, risalenti al VII – V sec. a.C. Le tombe hanno forma circolare e sono formate da grosse lastre di pietra.

Il museo civico archeologico, ha sede nel Palazzo delle Contesse, consente di ammirare i corredi rinvenuti nella necropoli. Sono presenti oggetto di ornamento personale quali anelli, armille, spilloni, fibule, ossari fittili e bronzei, ed oggetti d’uso quotidiano.

 

Il Castello di Zumelle e la Claudia Augusta Altinate


castelloA pochi chilometri dal centro abitato di Mel sorge l’antico Castello di Zumelle, l’unico maniero della zona rimasto integro dopo la consegna del territorio alla Repubblica Veneta. Le sue origini si possono far risalire al I sec. d.C. periodo di realizzazione della Claudia Augusta Altinate.

Tracce dell’importante strada romana sono visibili al Passo di Praderadego (luogo di transito secondo accreditate teorie).

Nel 535 d.C. a Zumelle, sorge un vero e proprio castello, per opera dai Goti (secondo la leggenda Genserico e Eudosia); successivamente ampliato dai Longobardi. E’ stato testimone di aspre battaglie data la sua importanza strategica, ora è proprietà del Comune di Mel che lo ha reso visitabile.

 

 

Il Territorio

Nel territorio di Mel sono rappresentati tutti gli ecosistemi che caratterizzano le Prealpi Venete: dall’ambiente fluviale, a quello agrario, per salire poi, attraverso prati e valli, verso i pascoli ed i boschi d’alta quota. Le varietà di paesaggi e le sfumature ambientali rivestono particolare interesse non solo per naturalisti ed escursionisti, ma anche per semplici amanti della natura che possono, qui, percorrere sentieri ed itinerari a piedi, in montain-bike o a cavallo. Tutti i sentieri sono ben segnalati in loco e riportati in cartine topografiche reperibili presso l’Ufficio Turistico. Percorribili in buona parte dell’anno, raggiungono, in alcuni casi, la sommità delle Prealpi dove si trovano siti naturalistici di notevole interesse per le specie animali e vegetali presenti e panorami magnifici che possono raggiungere il mare Adriatico. I numerosi bivacchi presenti, quasi tutti aperti ed in buono stato di conservazione, consentono la sosta all’appassionato di montagna con la possibilità di utilizzare la cucina e le stanze adibite a camere.

Piazza Papa Luciani, 3 - 32026 Mel (BL)
P.Iva IT 00166110254 - Codice Ufficio Fatturazione Elettronica: UFCAME (DISATTIVATO)
PEC: mel.bl@cert.ip-veneto.net (DISATTIVATA)